Il nostro centro

Dalla passione di Sofia Cappelletti, nasce nel luglio 2016, il centro ippico a Colori che copre una vastissima area ( ettari…….) nella località VERGOSA che fa parte del comune di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como, nella regione Lombardia.

Il Centro Ippico a Colori è una Scuola di Equitazione è affidata a Sofia Cappelleti, istruttore federale di 2° livello, Tecnico Attività Ludica, Arbitro di Corsia e Cavaliere di 2° Grado.

Il Centro Ippico di Equitazione è riconosciuto dalla F.I.S.E., Federazione Italiana Sport Equestri ed Ente Affiliato alle Discipline Olimpiche: Salto Ostacoli, Dressage e Concorso Completo con istruttori riconosciuti dalla Federazione.

Scuola di Equitazione rivolta ai proprietari di cavalli e pony a pensione nella struttura. Organizzazione di concorsi ippici nazionali di salto ostacoli, dressage e riservate pony.

Inoltre è anche Pony Club raccomandato dalla Federazione Italiana Sport Equestri con tecnici di attività ludica ed istruttori F.I.S.E.

Il nostro Centro Ippico è il luogo ideale per tutti coloro che già praticano o si vogliono avvicinare all’attività agonistica.

In un ambiente tranquillo il personale di scuderia ripone cure ed attenzioni ai cavalli ed ai pony ospiti del centro garantendogli un soggiorno ottimale.

Gli animali alloggiano in box ampi e areati, dove grande importanza è posta nelle lettiere e nella scrupolosa igiene.

Per tutelare il benessere dei cavalli vengono utilizzati solo alimenti e prodotti di prima qualità.

Vengono nutriti con mangimi di ottima qualità, oltre ad avere a disposizione vaste zone adibite a paddock e a poter essere allenati alla corda, montati in campo , in passeggiata o messi in giostra.

Il desiderio di far crescere e maturare i propri figli all’interno di una struttura sana, creare un luogo di incontro e una piccola comunità per promuovere la cultura equestre e l’esercizio dell’equitazione, in particolare tra i bambini e i ragazzi, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico e per tutti coloro che nutrono una passione per i cavalli, sono stati e rimangono le prerogative principali dell’Associazione.

Il centro offre pensione per cavalli e pony privati (pensione all’italiana, all’inglese e gestione sanitaria), supporto all’attività agonistica oltre ad essere scuola federale di equitazione per grandi e piccini.

PER NOI L’EQUITAZIONE E’ …

Per chi la pratica, è una scelta di vita! Ci permette di vedere il mondo dall’alto, creando una condizione psico-fisica eccezionale!

Facile, sicura e per alcuni versi non troppo costosa, essa è l’unica attività motoria che ci fa vivere in mezzo alla natura e a contatto con degli splendidi animali, quali sono i cavalli, contribuendo anche a migliorare la nostra crescita sociale, …perché noi cavalieri siamo sempre 4 zoccoli avanti!!!

Medici e Specialisti consigliano di praticare questo bellissimo sport per tanti sani motivi.

1) Primo fra tutti : il benessere fisico e il mantenimento delle funzionalità basiche del nostro corpo.
2) È un ottimo anti stress poichè libera la nostra mente da ansie e pensieri controbuendo al nostro benessere e alla nostra felicità.
3) Potenzia i muscoli del nostro corpo rendendoli elastici e tonificati.
4) Aiuta il nostro apparato cardiovascolare
5) Sviluppa e perfeziona il nostro equilibrio rendendo più sensibili i nostri sensi in molteplici condizioni..
6) Aiuta a concentrarci…. e assembla controllo del nostro corpo, quello del cavallo nelle varie situazioni.
7) Rende agili
8) Aiuta a perdere i kg di troppo e a bruciare le calorie, ma soprattutto a mantenere una splendida forma!!!