Scuola Pony

L’equitazione sui pony è un potente stimolo educativo (rispetto delle regole, responsabilizzazione, acquisizione di autonomia, aumento della propria autostima e regressione delle paure).

Entrando a far parte del nostro centro i bambini iniziano a far parte di una piccola società che con il nostro contributo li aiuterà a crescere e a prepararli per poi affrontare con determinazione la vita.

A CHI E’ RIVOLTA LA SCUOLA PONY
La scuola Pony è rivolta a bambini dai 4/5 anni a 16 anni a tutti i livelli dai principianti all’agonismo, pony games e tanta animazione.

IL PONY
Il pony è un cavallo di piccola taglia (1,48 cm. max) adatto al lavoro ludico/addestrativo per il settore giovanile (dai 4 ai 18 anni).

La scuola mette a disposizione dei bambini i propri ponyes e prevede la scuderizzazione dei ponyes privati.

PERCORSO FORMATIVO
Ai bimbi vengono insegnate tutte le nozioni di base, dall’insellaggio, alla ginnastica a cavallo, agli esercizi preparatori per i primi saltini e sopratutto la familiarizzazione con il pony.

Da Giugno a Settembre il centro ippico organizza campus estivi (settimane a cavallo su pony).

Il nostro PERCORSO LUDICO raggruppa le seguenti attività:

  • PONY GAMES
  • PRESENTAZIONE PONY
  • GYMKANA
  • JUMP
  • CAROSELLO

PONY GAMES
I Pony Games occupano un posto del tutto particolare in seno alle discipline equestri. Il primo obiettivo è quello di accedere all’autonomia ed a una spigliatezza attraverso il gioco. E’ la ricerca dell’efficacia attraverso la competizione che permette l’acquisizione di tutti gli elementi della tecnica equestre.

Si tratta di un’attività nel contempo educativa e sportiva potendo essere proposta a tutti i ragazzi. Il loro principio pedagogico consiste nel creare la voglia in ogni cavaliere di apprendere e di superarsi in armonia con il pony, per far vincere la propria squadra. Il senso di squadra ed il gusto della competizione sono gli elementi motori canalizzati da regole di gioco precise.

I Pony Games possono essere praticati a cavallo ma si svolgono più spesso su pony sotto forma di scambio tra i cavalieri. Questi giochi possono essere definiti veri «sport spettacolo» perché i cavalieri si confrontano sull’abilità e sulla velocità dando l’impressione di star semplicemente giocando con il pony. I Pony Games consentono al bambino di trovare un nuovo compagno di gioco con il quale fare tante stimolanti esperienze, contribuendo alla formazione e all’inserimento dei più giovani nelle regole della vita sociale, grazie al suo spirito di gruppo.

PRESENTAZIONE DEL PONY
Include tutte le attività inerenti alla pulizia del pony ed alla conoscenza del materiale necessario per la cura quotidiana.

GYMKANA
E’ una disciplina ludico-addestrativa, un percorso di giochi e piccoli salti in preparazione per il salto ostacoli. è una gara di velocità ed abilità del cavallo. Consiste in un percorso con diverse difficoltà da affrontare nel più breve tempo possibile: piccoli salti, trasferimenti di oggetti (spostare anelli, bottiglie o altro) da un posto all’altro, paletti da affrontare in velocità, passaggio tra coni e altro.

CAROSELLO
E’ una disciplina sportiva ludico-addestrativa che permette gli allievi di imparare il DRESSAGE con metodo di divertimento ed insegnamento. I ragazzi sono vestiti secondo il brano musicale del tema scelto.

JUMP
E’ un avviamento al salto ostacoli; è una gara di velocità che consiste nell’affrontare un percorso nel piu’ breve tempo possiible con altezza 50 cm.